Attenzione, le informazioni contenute in questo sito sono aggiornate al 31/12/2015.

Itinerari, percorsi, traversate

Giro del Monviso

valle Po / valle Varaita / valle del Guil

Il più classico giro ad anello intorno al Monviso, adatto ad escursionisti ben allenati. Gli italiani lo affrontano partendo dal Pian del Re, nell'alta valle Po. I francesi, invece, si immettono nell'anello al rifugio del Viso, che raggiungono risalendo la valle del Guil.
Orizzonte Monviso

valle Po

Un anello escursionistico di singolare bellezza e varietà, adatto a essere percorso da chi è in cerca di spunti culturali, artistici ed ambientali.
Giro della Castellata

valle Varaita

Un percorso ad anello di quattro tappe per scoprire le bellezze storico-artistiche di Bellino, Casteldelfino e Pontechianale e Chianale e allo stesso tempo di godere degli splendidi panorami dell’alta valle Varaita. I punti tappa sono tre rifugi in quota.
Valle Varaita Trekking

Valle Varaita

Un percorso che interessa l’intera Valle Varaita in dodici tappe, con senso di salita dal versante esposto a sud e discesa da quello opposto.
Percorsi Occitani

valle Maira

I Percorsi Occitani sono articolati in quattrordici tappe che da Villar San Costanzo salgono a Chiappera, percorrendo la sinistra orografica della valle, per scendere dalla parte opposta fino a Dronero.
Lou Viage

valle Stura

Il tracciato principale permette di percorrere ad anello i due versanti della valle Stura, unificando sentieri già esistenti e valorizzandoli all’interno di una proposta complessiva.
Giro del Marguareis

valle Pesio / valle Corsaglia / valle Ellero / valle Tanaro

Il Giro del Marguareis ha uno sviluppo complessivo di 53 chilometri. Il percorso è interamente segnalato e contrassegnato da una placchetta specifica con il logo del Giro e può essere affrontato sia a piedi da escursionisti ben allenati sia in mountain bike.
Balconata di Ormea

valle Tanaro

La Balconata di Ormea ha una lunghezza di circa 40 km e percorre il versante sinistro orografico della vallata del comune di Ormea ad un’altitudine media di 1.200m. Si tratta di un itinerario adatto a tutti, senza difficoltà rilevanti.
Grande Traversata delle Langhe

valle Belbo / valle Bormida / valle Uzzone

La Grande Traversata delle Langhe con quasi 60 Km di sviluppo totale è un percorso valido sia per l’escursionista a piedi che in mountain bike.
Ecomuseo delle Rocche del Roero

Roero

Una serie di percorsi immersi nella natura per scoprire le caratteristiche degli ambienti, le tradizioni, la flora e la fauna del Roero.
Grande Traversata delle Alpi - GTA

Tutte le valli cuneesi

Lo sviluppo complessivo dei sentieri GTA, dalla valle Tanaro alla valle Po, è di quasi 500km. Il percorso principale attraversa le alte valli Tanaro, Ellero e Pesio, le valli Vermenagna, Gesso, Stura e le valli Grana, Maira, Varaita e Po.
Via Alpina

Tutte le valli cuneesi

L’itinerario Rosso in diciassette tappe va dall'Alta valle Maira al colle di Nava, passando valle Stura, valle Gesso, valle Vermenagna, valli Monregalesi e Tanaro. Il percorso Blu attraversa le valli Po, Varaita e Maira.