Attenzione, le informazioni contenute in questo sito sono aggiornate al 31/12/2015.

Bivacco-ricovero Le due Valli (2610m)

passo La Croce Occidentale - Valle Maira / Comune di Acceglio

Costruzione in metallo a forma di botte posta in posizione panoramica nei pressi del passo La Croce.

Servizi e contatti

b) 654m
Difficoltà a) E
b) EE
Accesso a piedi a) da Pratociorliero si segue l’ampio sentiero, indicato con le tracce bianche e rosse del GTA, che raggiunge il passo della Gardetta. Da qui si prosegue ancora tenendo la destra verso il passo di Oserot. Superato il colle, la mulattiera scende gradatamente verso la deviazione dove a sinistra si segue la traccia, che con un paio dio ampi tornanti guadagna quota e porta al colle La Croce ed al bivacco.
b) dal colle della Maddalena si segue l’itinerario che porta ai laghi di Roburent. Si incontra il lago superiore e si raggiungono le grange Trune, dove si stacca la traccia che sale in direzione del monte Scaletta e poi devia nettamente a destra per salire su pietrame fino al col Vittorio. Dal colle si scende sulla mulattiera che arriva dal colle Oserot per percorrere gli ultimi tornanti a sinistra fino al bivacco.